veröffentlicht am 19. September 2024

Nuovo orientamento di Città dell’energia: focus sull’obiettivo Zero Netto

Conferenza stampa
Riorganizzazione innovativa dell'Associazione Città dell'energia - Insieme verso lo Zero Netto

Organizzatore
Associazione Città dell'energia

Data
Giovedì, 19 settembre 2024,
ore 10:00 – 11:00

Luogo
Welle7, stazione di Berna oppure in diretta online

Oggi l’Associazione Città dell’energia ha comunicato il più grande cambiamento dai suoi 30 anni di storia. L’Associazione, che conta 644 città e Comuni membri e rappresenta così oltre 5,2 milioni di abitanti, si focalizza sull’obiettivo del saldo netto delle emissioni pari a zero, cosiddetto «obiettivo Zero Netto». Città dell’energia è quindi l'unica organizzazione che sostiene in modo completo le città e i Comuni nel loro percorso verso la neutralità climatica.

Dal 1991 Città dell’energia si impegna con successo per una politica energetica e climatica ambiziosa. Molto di ciò che prima era considerato pionieristico ora è la norma e dopo oltre 30 anni e numerosi traguardi raggiunti, è tempo di un nuovo capitolo. Per continuare a soddisfare gli elevati standard ed essere sempre all’avanguardia, ora l’Associazione orienta la certificazione e il sostegno alle Città dell’energia verso l’obiettivo Zero Netto. Insieme ad organizzazioni partner e a politici di spicco, Città dell’energia ha presentato oggi a Berna le innovazioni fondamentali in occasione di una conferenza stampa nazionale.

Città e Comuni come attori chiave

In quanto responsabili dell’attuazione delle misure di protezione del clima a livello locale, le città e i Comuni giocano un ruolo decisivo nel raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. «Con i nuovi strumenti, Città dell’energia rafforza il suo ruolo quale centro di competenza per la politica energetica e climatica a livello locale in Svizzera. Città dell’energia è l’unica organizzazione che propone un pacchetto completo per la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio delle misure legate allo Zero Netto a livello locale» sottolinea Maren Kornmann, Co-Direttrice dell’Associazione Città dell’energia.

Nuovi strumenti e procedure

Il marchio Città dell’energia contraddistingue le città e i Comuni che intraprendono particolari sforzi per una politica energetica e climatica sostenibile. Il processo rinnovato per la certificazione e il miglioramento continuo sono orientati in modo coerente verso l’obiettivo Zero Netto. Il catalogo delle misure aggiornato e snellito pone chiaramente l’accento su questioni di rilevanza per lo Zero Netto, come l’abbandono del gas naturale per il riscaldamento o l’incentivazione della mobilità elettrica, che sono ora oggetto di maggiore attenzione nel processo di certificazione. Inoltre, per i Comuni di piccole dimensioni il processo è stato semplificato e notevolmente ridotto. Una rete di consulenti competenti, svariati strumenti e scambi di esperienze sostengono inoltre le città e i Comuni nel processo e nell’attuazione. Il processo aggiornato entra in vigore sin da subito e sarà obbligatorio a partire dal 2025.

Orientamento al futuro

La nuova Analisi Zero Netto sposta l’attenzione della certificazione dalle misure passate alle strategie future. In futuro le Città dell’energia Gold, i membri particolarmente impegnati e con il maggior riconoscimento, dovranno dimostrare regolarmente che le loro strategie e misure sono in linea con l’obiettivo Zero Netto e che sono sulla buona strada.

Il Dashboard basato su dati crea trasparenza

Il Dashboard è uno nuovo strumento che sfrutta le possibilità della moderna valutazione dei dati consentendo alle città e ai Comuni di monitorare in modo mirato i loro progressi e di confrontarsi con altri Comuni. Vengono visualizzati e valutati tutti i settori rilevanti con più di 30 indicatori, dal calore e l’elettricità, alla crescita del fotovoltaico, fino alla mobilità e alle emissioni di gas serra.

Ampio sostegno e chiara definizione degli obiettivi

Con le misure presentate oggi, Città dell’energia rafforza la sua posizione quale centro di competenza all’avanguardia per il raggiungimento dello Zero Netto in Svizzera. «Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni città e ogni Comune sia in grado di realizzare gli obiettivi della politica climatica con misure efficaci. Siamo convinti che i nostri nuovi strumenti contribuiranno in modo essenziale a questo scopo e forniranno un valido sostegno ai Comuni.» riassume Katrin Bernath, Presidente dell’Associazione Città dell’energia.

L’Associazione Città dell’energia

Città dell’energia rappresenta la maggiore rete di città e Comuni svizzeri che si impegnano attivamente per la protezione del clima e per un uso sostenibile delle risorse. Attualmente l’Associazione Città dell’energia raggruppa:

  • 644 Comuni membri
  • 471 Città dell’energia certificate
  • 99 Città dell’energia Gold, che si distinguono per il loro ruolo particolarmente pionieristico
  • 88 consulenti Città dell’energia
  • oltre 5,2 milioni di persone che abitano in una Città dell’energia

Con il nuovo orientamento strategico verso lo Zero Netto, Città dell’energia stabilisce nuovi parametri di riferimento per lo sviluppo sostenibile dell’Associazione. In qualità di centro di competenza per la politica energetica e climatica, Città dell’energia sostiene le città e i Comuni con soluzioni innovative per la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio di misure per raggiungere gli obiettivi dello Zero Netto.