Il 4 marzo 2026 ci siamo di nuovo: in tutta la Svizzera si terrà l'Engineers' Day, nell'ambito della giornata internazionale «UNESCO World Engineering Day for Sustainable Development». Come ogni anno, il 4 marzo aziende, università e organizzazioni di tutta la Svizzera apriranno le loro porte ai giovani per far loro conoscere la varietà delle professioni di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). Nel 2026, lo stesso giorno si terrà per la prima volta la National Conference of Engineers.
In numerose sedi, aziende e istituzioni offrono approfondimenti sul vasto campo professionale dell’ingegneria e delle professioni STEM. Di fronte alle sfide globali – dal cambiamento climatico alla digitalizzazione fino alla mobilità sostenibile – le ingegnere e gli ingegneri svolgono un ruolo centrale, sviluppando soluzioni innovative e collaborando in modo interdisciplinare, ad esempio per sistemi di energia rinnovabile, infrastrutture resilienti, concetti di mobilità intelligente, tecnologie digitali, applicazioni basate sui dati e produzione sostenibile. In questo modo danno un contributo indispensabile alla qualità della vita e allo sviluppo sostenibile della nostra società.
Aziende e organizzazioni: Iscrivete i vostri eventi e le vostre iniziative!
Da anni le professioni ingegneristiche, scientifiche, matematiche e tecnologiche sono sotto pressione: la domanda di personale qualificato è elevata e le donne sono ancora fortemente sottorappresentate. L’Engineers‘ Day contribuisce a uno sviluppo positivo per il futuro e per il 4 marzo 2026 è alla ricerca di altre aziende, organizzazioni e istituti di formazione che presentino i propri settori di attività e contribuiscano così attivamente alla promozione dei giovani talenti.
Novità: la National Conference of Engineers
Il 4 marzo 2026 si terrà per la prima volta in Svizzera la National Conference of Engineers: circa 40 esperte ed esperti provenienti dal mondo dell’economia, della scienza, della politica e delle associazioni si riuniranno per rafforzare le misure volte a promuovere le nuove leve e sviluppare insieme nuove idee. L’obiettivo è quello di unire le forze in modo interdisciplinare e trasversale ai vari settori e trovare modi innovativi per attirare un maggior numero di giovani, in tutta la loro diversità, verso le professioni STEM. La conferenza 2026 si terrà a Horw (LU) e sarà organizzata in collaborazione con l’HSLU.
Partecipate attivamente all’Engineers‘ Day 2026!
Partecipate con un vostro evento o un’iniziativa: mostrate il vostro contributo al futuro e ispirate i giovani talenti con un’iniziativa, un evento o una visita guidata nella vostra azienda o organizzazione: www.engineersday.ch/it/organizzazione/aktivpartner-2026
Partecipate e create una rete di contatti: visitate gli eventi, scambiatevi idee e opinioni e date un segnale a favore delle professioni chiave nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) indossando un accessorio azzurro.
Tutte le informazioni: www.engineersday.ch/it/eventi
La Giornata degli ingegneri in Svizzera è stata lanciata già nel 2018 e si trasforma ogni anno in un evento nazionale in Svizzera. www.engineersday.ch/it
Nel novembre 2019, la 40a Conferenza Generale dell’UNESCO ha deciso di proclamare il 4 marzo di ogni anno giornata mondiale UNESCO World Engineering Day for Sustainable Development. Si tratta di un’occasione per celebrare l’importante contributo delle ingegnere e degli ingegneri allo sviluppo sostenibile e alla vita moderna. In tutto il mondo si svolgono innumerevoli eventi. www.worldengineeringday.net
Immagine
Lors de l’événement de networking de l’Engineers’ Day 2025, des représentants de la politique, de l’économie et de la recherche ont participé. Sur la scène : la modératrice Sonja Hasler, Monica Duca Widmer, EcoRisana SA, Michael Kleinert, ZHAW, Jenny Kunz, Ricola, Martin Rufer, SBV.
© Engineers' Day