A Swissbau 2026, l’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) ha premiato i progetti che mettono in luce in modo esemplare le potenzialità progettuali, strutturali e artigianali nell’uso dell’intonaco e della pittura. La grande affluenza di pubblico alla premiazione tenutasi a Basilea giovedì 22 gennaio 2026 è un segnale chiaro: quando progettisti e artigiani lavorano insieme, le opere di costruzione raggiungono un elevato livello di qualità.
Oggi, a Basilea, è stato conferito il Premio svizzero per intonaco e pittura ai progetti vincitori. Il riconoscimento introdotto dall’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) premia le opere di costruzione e i concetti spaziali completati che dimostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura distinguendosi per la sinergia tra architettura, progettazione e maestria artigianale che contribuisce a plasmare la cultura della costruzione.
La premiazione a Swissbau 2026 per la prima volta
Giunto alla sua quinta edizione, il premio viene conferito a progetti in cui intonaco e pittura non sono intesi come semplice elemento decorativo, ma come parte integrante del concetto architettonico. Quest’anno la premiazione si è tenuta per la prima volta nella cornice di Swissbau 2026 andandosi a inserire in un contesto calzante per presentare i progetti premiati a un pubblico vasto e specializzato in progettazione, esecuzione e costruzione. Tutti i progetti delle categorie «Progettazione di facciate» e «Progettazione di interni» sono stati esposti dal 20 al 23 gennaio 2026 a Swissbau, nella sezione tematica intonaco e pittura.
Intonaco e pittura: parte integrante del concetto architettonico
I progetti premiati mostrano le potenzialità progettuali, funzionali ed ecologiche di questi materiali: dalla progettazione della facciata fino alla progettazione degli spazi interni, passando per il rispetto della sostanza architettonica. «I lavori premiati mostrano che grandi ambizioni progettuali e precisione artigianale sono due fattori che vanno di pari passo. Intonaco e pittura non sono elementi decorativi accessori, ma parte integrante e distintiva della struttura architettonica», ha spiegato Catherine Gay Menze, Presidente della giuria del Premio svizzero per intonaco e pittura 2026.
«I lavori premiati mostrano che grandi ambizioni progettuali e precisione artigianale sono due fattori che vanno di pari passo. Intonaco e pittura non sono elementi decorativi accessori, ma parte integrante e distintiva della struttura architettonica»
La collaborazione è la strada che porta alla qualità
La relazione presentata dalla giuria sottolinea il ruolo determinante della stretta collaborazione tra progettisti e artigiani ai fini della qualità. Per soddisfare i sempre più severi requisiti di sostenibilità, gestione parsimoniosa delle risorse e conservazione della sostanza, è fondamentale che tutte le parti coinvolte collaborino tra loro. «Il Premio svizzero per intonaco e pittura riconosce il valore dei progetti che è stato possibile realizzare proprio in virtù di un’ottima collaborazione. Mette in evidenza l’importanza dell’interazione tra progettazione, lavoro artigianale e competenze in termini di materiali per realizzare opere di qualità», ribadisce Mario Freda, Presidente centrale dell’ASIPG.
Criteri di valutazione e lavoro della giuria
La giuria indipendente è composta da esperti di architettura, design del colore, pitture e intonaci che hanno valutato i progetti presentati prendendo in esame, tra gli altri criteri, la qualità del concetto di colore e di materiale, l’esecuzione artigianale, l’applicazione e lavorazione di intonaco e pittura in base al materiale, il contenuto innovativo, la sostenibilità e la dimostrazione del lavoro di squadra. In particolare, sono stati premiati i progetti nei quali sono stati utilizzati materiali minerali durevoli e riparabili con intonaci e pitture che concorrono alla regolazione del microclima e dell’acustica, nonché alla durata nel tempo.
Impulsi per il futuro
I progetti premiati mettono in evidenza il potenziale racchiuso nell’utilizzo di intonaci e pitture: nella scelta accurata dei materiali, nella precisione artigianale e nell’attenzione alla sostanza architettonica. Intonaco e pittura si rivelano essere strumenti efficaci per distinguere gli ambienti, per collocare gli edifici nel loro contesto e per consentirne l’utilizzo nel tempo.
Il Premio svizzero per intonaco e pittura non si limita a premiare singoli progetti, ma vuole essere un contributo all’evoluzione delle pratiche nel mondo della costruzione, in particolare quelle che si basano sul trasferimento di sapere, su un atteggiamento responsabile e sulla collaborazione, intendendo le competenze artigianali come parte integrante dell’architettura moderna.
Categoria: progettazione di facciate
Oro: Scuola secondaria Pestalozzi, Basilea
- Progettazione architettonica: MET Architects GmbH
- Esecuzione artigianale: Egli AG
- Con il supporto di: Fixit AG, Guth Naturstein GmbH
Argento: Zum Gelbhorn – edificio storico, Baden
- Progettazione architettonica: Zweifel Architekt GmbH, wrkstadt David Keist
- Esecuzione artigianale: Gipsergeschäft Kradolfer GmbH, wrkstadt David Keist
Bronzo: Pièce Urbaine C, Losanna
- Progettazione architettonica: NICOLAS DE COURTEN architectes Sàrl
- Esecuzione artigianale: Bravata SA
- Con il supporto di: Tania Grace Knuckey
Categoria: progettazione di interni
Oro: Casa Jolli Semione, Valle di Blenio
- Progettazione architettonica: Camponovo Baumgartner GmbH
- Esecuzione artigianale: paint & clay art GmbH
Argento: SLZL Chasa Suzöl, Lavin
- Progettazione architettonica: Raumpla.net GmbH
- Esecuzione artigianale: Raumpla.net GmbH, Murturi GmbH
- Con il supporto di: HAGA AG Naturbaustoffe
Bronzo: Agenzia di pompe funebri, Doppleschwand
- Progettazione architettonica: studio omni gmbh
- Esecuzione artigianale: Naturfarben Berger
- Con il supporto di: Kalkkunst
Premio del pubblico
Condominio Mona, Andermatt
- Progettazione architettonica: Baumberger Stegmeier Architektur AG
- Esecuzione artigianale: Halter & Colledani AG
Il Premio svizzero per intonaco e pittura è stato introdotto nel 2015 dall’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) per mettere in luce i progetti di costruzione e i concetti spaziali che dimostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura.
La partecipazione al concorso che promuove la collaborazione tra architettura, design del colore ed esecuzione artigianale, è aperta a team composti da progettisti e artigiani. Il premio viene conferito a progetti realizzati nelle categorie della progettazione di facciate e di interni con intonaco e pittura. Anche il pubblico assegna un suo premio.
Tra gli aspetti valutati rientrano qualità del concetto di colore e di materiale, l’esecuzione artigianale, il contenuto innovativo, il contributo in termini di sostenibilità e la dimostrazione del lavoro di squadra.
Membri della giuria
- Catherine Gay Menzel, Architetto dipl. PF SIA FAS, Presidente della giuria
- Prof. Annette Helle, Architetta dipl. PF SIA
- Prof. Johannes Käferstein, Architetto dipl. PF SIA FAS
- Prof. em. Annette Spiro
- Hartmut Göhler, Architetto ing. dipl. SIA FAS
- Pinar Gönül, Architetta ing. dipl. TU BS SIA
- Judit Solt, Architetta dipl. PF SIA / caporedattrice TEC21
- Melanie Stocker, Architetta dipl. USI SIA FAS
- Stefanie Thomet, Designer del colore dipl. SSS, BSFA
- Jörg Kradolfer, Servizi tecnici per i gessatori dell’ASIPG
- Peter Seehafer, Servizi tecnici per pittori dell’ASIPG
Sito web: www.schweizer-preis-putzundfarbe.ch
Organizzatore: Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG)
Sponsor del premio in denaro: KARL BUBENHOFER AG
Partner presentatori: Saint-Gobain Weber AG
Partner specializzati: Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Scuola universitaria professionale di Lucerna HSLU, Bund Schweizer FarbgestalterInnen in der Architektur BSFA [Associazione svizzera dei designer del colore nell’architettura], Casa del colore, Fondazione svizzera del colore, Università di Scienze Applicate Zurigo ZHAW, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, Federazione Architette e Architetti Svizzeri FAS, Sponsorengruppe Maler & Gipser [Gruppo sponsor pittori e gessatori]
Partner media: TEC21, applica, espazium
L’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG
L’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG è l’associazione professionale e datoriale del settore della pittura e dell’intonaco in Svizzera. Rappresenta gli interessi di circa 1900 imprese di pittura e di gessatura della Svizzera tedesca, francese e italiana. Lo scopo dell’ASIPG è quello di salvaguardare e promuovere in modo globale tutti gli interessi professionali del settore della pittura e della gessatura.